Progetto Crocus - Lista di Libri
-
A un passo da un mondo perfetto - Daniela Palumbo
Daniela Palumbo racconta la storia di Iris, una bambina di 11 anni che si trasferisce in un paese vicino a Berlino per seguire il padre, un capitano delle SS fresco di promozione cui è stato assegnato il ruolo di vice-comandante di un campo di concentramento. Nonostante la guerra stia infuriando in tutto il mondo, Iris non se la passa male: la nuova casa è splendida e c'é anche un grande parco curato da un giovane giardinere. Iris non sa molto di lui – sa solo che è ebreo e che viene dal campo – ma è molto curiosa. Nasce così un'amicizia che aprirà gli occhi di Iris e infrangerà le sue illusioni di un mondo perfetto.
Età: 6–10 anni
-
Che cos'è l'antisemitismo? - Lia Levi
La giornalista Lia Levi ha raccolto una ventina di domande che nel corso degli anni le sono state rivolte da generazioni di studenti durante gli incontri con le scuole per spiegare cosa fu davvero l'Olocausto. "Perché ce l'hanno sempre avuta con gli ebrei?", "Che cos'è la Shoah?", "È vero che tutti gli ebrei sono ricchi?" Domande semplici cui la Levi risponde con altrettanta semplicità.
Età: 9+
-
Ho sognato la cioccolata per anni - Trudi Birger
Trudi Birger ha affidato ad un racconto le drammatiche vicende che la portarono alla prigionia nel campo di concentramento di Stutthof, dal quale l'autrice riuscì a salvarsi miracolosamente grazie ad una straordinaria forza di volontà. Nel libro Trudi ha sedici anni quando viene prelevata dai nazisti e deportata insieme alla madre. Nel campo di concentramento, un luogo nato con il preciso scopo di annientare anima e corpo dei suoi prigionieri, la ragazza si aggrappa ai propri sogni per non arrendersi alla disperazione e alla fame.
Età: 6–10 anni
-
La stella di Andra e Tati - Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro
Una graphic-novel a metà tra realtà e fantasia, ispirato alla storia vera delle due sorelle Bucci, riuscite a scampare agli orrori di Auschwitz perché scambiate per gemelle. Nei primi anni quaranta a Napoli le sorelle Andra e Tati Bucci vengono catturate dai nazi-fascisti e spedite ad Auschwitz, pronte per essere eliminate. A salvarle dai forni crematori però, è paradossalmente la follia di Josef Mengele, il Dottor Morte nazista che nel campo conduce inumani esperimenti sui gemelli. Le due sorelle Bucci, così simili da essere scambiate per gemelle, vengono dunque tenute in vita in un reparto molto speciale. Il libro contiene le illustrazioni originali del primo film d'animazione italiano sull'Olocausto.
Il film si trova su RayPlay: https://www.raiplay.it/video/2018/08/FILM-La-stella-di-Andra-e-Tati-b384236c-2e8c-4e7d-b5bc-ab2eafce4c87.html
Età: 10+
-
L'albero della memoria - Anna e Michele Sarfatti
È la storia di Samuele Finzi e della sua famiglia, la cui vita tranquilla viene sconvolta dalla persecuzione contro gli ebrei. All'improvviso infatti Samuele deve abbandonare l'amata casa di Firenze e darsi alla clandestinità. Così facendo, non solo abbandona i luoghi dell'infanzia, ma anche tutti i suoi ricordi preziosi, nascosti all'interno di un vecchio ulivo che cresceva nel giardino…
Età: 6–9 anni
-
Le valigie di Auschwitz - Daniela Palumbo
Il libro racconta le quattro storie di cinque ragazzini – Carlo, Émeline, i fratelli Hannah e Jacob, e Dawid, i quali vivono in prima persona la barbarie nazista attraverso un Europa dilaniata dalla guerra e dall'odio razziale.
Età: 6–10 anni
-
L'uomo del treno - Fabrizio Altieri
Il treno è un mezzo di trasporto che da sempre affascina chi ne ammira il movimento fluido attraverso i binari e una nuvola di vapore. Ad un certo punto però un gruppo di operai si accorge che quei treni non trasportano merci, ma persone e l'Orso, titolare di una falegnameria, decide di attuare un piano per salvare quella gente. Qualcosa però va storto e dal vagone dirottato viene estratta solo una persona che non voleva essere salvata. . .
Età: 11–13 anni
-
Scolpitelo nel vostro cuore - Liliana Segre
In questo libro la senatrice Liliana Segre ripercorre le tappe della sua gioventù segnata dalla tragedia dei crimini nazisti, dall'emanazione delle leggi razziali al divieto di andare a scuola, fino ai tristi binari di Auschwitz, «Racconterò una storia tragica, ma che finisce bene. E questo è importante, perché anche le storie tragiche possono finire bene».
Età: 6-10 anni
-
Solo una parola - Matteo Corradini
Questa storia prende le mosse dalla realtà. Lo scrittore Matteo Corradini ha infatti pubblicato un racconto tratto dalla vita di Roberto Bassi, bambino ebreo di Venezia che nel 1938 ha dovuto abbandonare la scuola a cause delle limitazioni per i semiti. Nelle pagine, il giovane protagonista vive il graduale processo di emarginazione, passando in poco dall'essere un normale studente italiano al divenire un estraneo allontanato da tutti.
Età: 10+
-
Storia di due amici e un nemico - Carla Maria Russo
Luigi ed Emanuele sono due orfani che studiano nel collegio del Martinitt, a Milano. Entrambi sono ragazzi studiosi, con l'ambizione di andare all'università e fare grandi cose. Quando però si scopre che il vero nome di Luigi è Isacco però, le loro vite cambiano bruscamente direzione perché dal 1938 in Italia vigono le leggi razziali…
Età: 6–10 anni
-
Tutte le mie mamme - Renata Piątkowska
La storia è di fantasia, ma introduce il personaggio realmente esistito di Irena Sendler, la giovane infermiera che salvò 2.500 bambini ebrei da morte certa facendoli uscire di nascosto dal Ghetto di Varsavia. Protagonista del racconto però è Szymon Baumann, un giovane ebreo che tutto d'un tratto si trova costretto a vivere insieme alla famiglia nel degradato ghetto polacco, dove mancano cibo e medicine.
Età: 6+